Sonnolenza e sintomi correlati

cervelloL’eccessiva sonnolenza è un sintomo comune nei pazienti con Distrofia Miotonica e viene segnalato più spesso dai loro familiari. Molti pazienti “cadono addormentati” alla prima occasione, nonostante dormano a sufficienza la notte e non siano molto attivi di giorno.

Anche se sono state sperimentate diverse terapie, non sempre si sono rivelate efficaci. Tuttavia molti pazienti si tranquillizzano quando si spiega loro che si tratta di un’altra caratteristica della malattia.

Di recente il farmaco modafinil è risultato efficace per molti pazienti, anche se non per tutti; vale la pena provarlo per un periodo.
Bisogna sempre escludere che la causa sia l’insufficienza respiratoria, ma questa raramente è presente se non in alcuni pazienti affetti in modo grave.

Probabilmente l’eccessiva sonnolenza deriva dal cervello più che dai muscoli, infatti alcuni pazienti possono presentare anche altri sintomi di origine tipicamente cerebrale, come la mancanza di energie o la perdita di iniziativa.
Questi disturbi sono più frequenti nella malattia a esordio infantile, ma possono insorgere a qualsiasi età; possono essere un problema per i genitori e per chi assiste i bambini, e a volte interferiscono con la vita quotidiana più dei sintomi muscolari.

Molti pazienti con Distrofia Miotonica (probabilmente la maggioranza) non presentano questo tipo di problema, e si possono trovare a svolgere con successo qualsiasi tipo di lavoro di responsabilità, spesso specializzato e con competenze professionali.

Fonte: La distrofia Miotonica – I fatti, edizione 2013 – Peter S. Harper

Link utili e approfondimenti