Dolore addominale e problemi intestinali

apparato digerenteQuesti sintomi sono estremamente comuni nella Distrofia Miotonica e possono essere molto fastidiosi per i pazienti, anche se sono raramente pericolosi di per sé.

Il reale pericolo è che chirurghi o altri medici li possano interpretare erroneamente e non capire che sono connessi alla Distrofia Miotonica, o addirittura non accorgersi che il paziente è affetto dalla patologia.
Solo raramente necessitano di trattamento chirurgico, che può essere pericoloso e inutile.

E’ importante che tutti i pazienti con la Distrofia Miotonica conoscano in modo completo gli aspetti più generali della loro condizione, anche per essere preparati ad informare il loro medico quando necessario.

Il dolore addominale nella Distrofia Miotonica è solitamente di tipo colico, spesso centrale, ma a localizzazione variabile. È probabilmente dovuto alla contrazione scoordinata dei muscoli della parete del grande intestino, ed è simile alla patologia denominata “colon irritabile” o “colon spastico”.
Solitamente risponde a farmaci che rilassano la muscolatura intestinale, ma in alcuni pazienti può essere grave. Sarebbe meglio evitare antidolorifici potenti, visto che possono creare dipendenza.
Una dieta salutare ricca di fibre è un rimedio efficace.
Il dolore può essere scambiato per appendicite, ostruzione intestinale, o infiammazione della vescica, e portare il malato in sala operatoria.

Certo i pazienti con Distrofia Miotonica non sono immuni a questi problemi, ma non dovresti mai permettere ad un chirurgo di operarti senza avere conoscenze sulla Distrofia Miotonica e i suoi problemi intestinali; anche in questo caso è meglio evitare, se possibile, la chirurgia, soprattutto come misura di emergenza.

La diarrea intermittente e la stipsi possono anch’esse creare problemi, soprattutto la stipsi per i bambini affetti.
Questi sintomi possono richiedere indagini per escludere altre patologie intestinali, come il tumore del colon, ma i medici coinvolti devono per prima cosa essere al corrente della diagnosi di Distrofia Miotonica.

Fonte: La distrofia Miotonica – I fatti, edizione 2013 – Peter S. Harper

Link utili e approfondimenti