approfondimenti,  Notizie

L’editing genomico come terapia del futuro per la distrofia miotonica 1 (DM1)

Tra le nuove strategie individuate per correggere il difetto genetico della DM1 emerge l’editing genetico mediato da CRISPR/Cas9 (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats), un tipo di ingegneria genetica che agisce da correttore di “bozza” del DNA  attraverso l’azione di specifici enzimi.  In particolare, la tecnologia CRISPR/Cas9 è un sistema che sfrutta la capacità dell’endonucleasi Cas9, una “forbice molecolare” diretta a specifiche sequenze di DNA o RNA (vedi articolo precedente), che può essere utilizzata  per l’eliminazione della mutazione DM1, annullandone così gli effetti tossici.

Vi segnalo un recente lavoro scientifico condotto dalla dott.ssa Germana Falcone presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR di Roma dal titolo “Time-controlled and muscle-specific CRISPR/Cas9-mediated deletion of CTG-repeat expansion in the DMPK gene” (trad.  “Delezione dell’espansione CTG nel gene DMPK controllata nel tempo e muscolo-specifica”) pubblicato sulla rivista Molecular Therapy Nucleic Acids, i cui dettagli sono in calce al testo. In questo studio, finanziato dalla Fondazione Telethon, l’approccio di editing genetico è stato ulteriormente migliorato in modo da poter controllare la correzione del gene DMPK in maniera spazio-temporale,  cioè facendo esprimere l’enzima Cas9 solo in determinate cellule e per un certo periodo di tempo. Il vantaggio di questo sistema è quello di limitare i possibili effetti “off target” indesiderati. L’utilizzo della metodica CRISPR/Cas9 inducibile ha permesso di ottenere un’efficiente e precisa  correzione della mutazione DM1 sia in cellule  di pazienti (in vitro) che in modello murino di malattia (in vivo).

Questa ricerca preclinica dimostra che la tecnologia CRISPR/Cas9 rappresenta una nuova e promettente strategia terapeutica applicabile in un prossimo futuro ai pazienti affetti da DM1.

 

Dr.ssa A. Botta

 

Riferimento bibliografico:

Cardinali B, Provenzano C, Izzo M, Voellenkle C, Battistini J, Strimpakos G, Golini E, Mandillo S, Scavizzi F, Raspa M, Perfetti A, Baci D, Lazarevic D, Garcia-Manteiga JM, Gourdon G, Martelli F, Falcone G. “Time-controlled and muscle-specific CRISPR/Cas9-mediated deletion of CTG-repeat expansion in the DMPK gene.” Mol Ther Nucleic Acids. 2021 Nov 29;27:184-199. doi: 10.1016/j.omtn.2021.11.024. eCollection 2022 Mar 8.PMID: 34976437